La nostra prima newsletter regionale – Italia 🌱

Ciao Vegan Leader,

Mi chiamo Enrico Scotti e ti do il benvenuto al primo numero della newsletter dedicata ai professionisti vegan che lavorano in aziende ed organizzazioni che operano in Italia!


La nostra missione in Vegan Leaders in Corporate Management (VLCM) è quella di dare strumenti e competenze a tutti voi affinché possiate portare iniziative plant-based nel vostro luogo di lavoro.
In questo modo aiutiamo le aziende e le persone che lì lavorano, a rafforzare il loro impegno ambientale e sociale, e a far crescere la consapevolezza sui benefici di uno stile di vita vegan.

 

Sono vegano da 22 anni e da oltre 25 anni mi dedico anche ad attività di volontariato locale e nazionale a sostegno del benessere animale e alla diffusione dei valori vegan e antispecisti. Faccio parte di una associazione locale, Veg & Joy, che oltre a promuove la cultura vegan gestisce anche un rifugio santuario per caprette: Rifugio Nerina.
Sono davvero felice di potermi mettere al servizio della comunità locale non solo per portare idee e supporto, ma soprattutto per ascoltare le vostre storie, le vostre necessità ed i vostri suggerimenti.

 

🌱 Perché questa newsletter?

Molti di noi desiderano essere attori protagonisti del cambiamento promuovendo un’alimentazione sostenibile, sana e compassionevole sia dentro che fuori dal posto di lavoro, e creando legami significativi con altri vegani per darsi supporto reciproco.
Questa newsletter nasce per ispirare cambiamenti locali e connettere chi vive nelle stesse aree geografiche, costruendo reti di sostegno utili e reali.
Siamo felici di condividere che il gruppo LinkedIn VLCM conta oggi quasi 100 Vegan Leader in Italia.

 

Sotto trovi la distribuzione geografica: cliccando sulla mappa interattiva puoi ingrandire e visualizzare le aree di interesse.

Per tutelare la privacy dei membri, vengono mostrati solo i numeri per area, non i nomi. Tuttavia, se desideri entrare in contatto con altri professionisti per fare networking, puoi inviare una richiesta.
Le richieste più comuni includono:
•    nomi di altri vegani che lavorano nella tua stessa azienda, per creare un gruppo interno;
•    nomi di professionisti vegan nella tua città o area metropolitana, per stabilire nuove connessioni.
Noi vorremmo far crescere questa “mappa” e per farlo abbiamo bisogno del tuo aiuto: invita altri colleghi e lavoratrici e lavoratori vegani, ad unirsi alla community!


🍃 Vuoi ispirare un cambiamento positivo nel tuo ambiente di lavoro?

Prendi in considerazione il modello Greener by Default, che rende i pasti plant-based la scelta predefinita, con carne e latticini disponibili solo su richiesta.
Molte aziende vogliono adottare politiche più sostenibili e questo programma rappresenta un modo semplice e concreto per farlo.
LinkedIn, ad esempio, ha implementato con successo questo approccio, riducendo del 50% il consumo di carne nei propri uffici.
Puoi anche proporre questa idea ad altri colleghi attenti alla sostenibilità e firmare insieme un’email per mostrare che l’iniziativa è sostenuta da più persone.
Trovi qui un modello di messaggio che puoi copiare e inviare al tuo responsabile per presentare il progetto “Greener by Default” nella tua azienda.


📣 Conosciamoci meglio

Quale miglior modo di conoscerci, in attesa di un evento on line o dal vivo, che rispondere a qualche domanda? Questo ci permetterà anche di indirizzare meglio le energie ed il tempo per dare contributi di valore per la community.
Prendi parti a questa survey, ci vogliono solo poco minuti.

Sondaggio

📆 Prossimi eventi in Italia 

Hai un’idea, un evento o un progetto vegan nella tua azienda che vorresti condividere nel prossimo numero della newsletter?
Scrivimi all’indirizzo escotti@veganleaders.com o su LinkedIn, e sarà un piacere pubblicarlo e condividerlo con la community italiana.


A presto e go veg!
Enrico Scotti
Regional Engagement Manager – Italia

VLCM

Previous
Previous

UK Regional end-of year update

Next
Next

Quarterly update